PAC (Piani di accumulo del capitale)

“Se avessimo investito 15 anni fa le cose sarebbero diverse avremmo potuto regalare a nostra figlia il corso di specializzazione all’estero che costa 50.000 euro, ora trovare tutta la somma dall’oggi al domani è complicato”

Questo potrebbe essere un dialogo tra marito e moglie la cui figlia ha chiesto di poter fare un corso di specializzazione. Questa coppia purtroppo non ha fatto una pianificazione finanziaria negli anni.

Per evitare di trovarsi in questa situazione la cosa migliore da fare è quella di verificare assieme ad un consulente la pianificazione finanziaria più idonea per poter raggiungere gli obiettivi che ci stanno a cuore.

Una possibile soluzione: i PAC (Piani di accumulo del capitale)

I PAC sono un modo per sottoscrivere un prodotto finanziario aderendo a piani di risparmio che consentono di ripartire l’investimento su più versamenti successivi, e costituiscono una valida alternativa per passare da investitore “per caso” ad investitore consapevole. Le caratteristiche dei PAC sono le seguenti:

  • Accessibile a tutti

Per attivare un PAC non servono grosse disponibilità finanziarie. Si può iniziare subito versando una piccola somma su base regolare. A prescindere dalle dimensioni dell’investimento la regolarità dei risparmi ha il potenziale di generare rendimenti migliori nel lungo termine.

  • Il tempo migliore alleato

Con i PAC è importante non perdere mai di vista la ragione per cui si decide di investire e operare in un’ottica di lungo termine.

  • Questione di metodo

Attraverso i PAC non si corre il rischio di dimenticarsi di investire perché l’investimento avviene in via automatica e regolare.

  • L’importanza della mediazione

Quando si compra una macchina, mobili, o qualunque altra cosa si cerca sempre il prezzo più conveniente per poter comprare di più e meglio. Lo stesso principio vale per gli investimenti. Con il PAC, infatti, a seconda delle date in cui si investe si comprano più quote nei momenti di ribasso e meno quote nei momenti di rialzo del mercato. In questo modo l’acquisto delle quote avverrà ad un prezzo medio. Consentendo un’esperienza di investimento più tranquilla ed evitando i rischi del market timing.

Si riporta di seguito una simulazione di un PAC fatto sul mercato azionario su un periodo di 15 anni con una rata mensile pari a 118 euro il capitale versato su 15 anni sarebbe pari a 21.240 euro che con un rendimento annuo di circa il 6% porta a raggiungere l’obiettivo di 50.000 euro a fine periodo.

Azimut Capital Management SGR S.p.A. Fabio Montanari simulazione pac

Se invece il PAC si fosse sottoscritto (5 anni prima) per un periodo di 20 anni con una rata mensile pari a 100 euro avremmo raggiunto un capitale a scadenza ben più alto di 50.000 euro. Quindi il tempo ha un effetto importante nella corretta pianificazione finanziaria per il raggiungimento degli obiettivi.

Il suggerimento è quindi quello di iniziare a risparmiare per i figli o per qualsiasi altro obiettivo si dovesse decidere di raggiungere per tempo e di fare una corretta pianificazione finanziaria assistiti da professionisti della consulenza.

Visto che le caratteristiche del servizio permettono un’importante dose di personalizzazione, non esitare a contattarmi per trovare la migliore soluzione per le tue caratteristiche.

Azimut Capital Management SGR S.p.A.

Offriamo un servizio di consulenza finanziaria focalizzato sulla pianificazione, organizzazione e protezione del patrimonio complessivo a livello individuale, familiare e dell’impresa. Ci prendiamo cura dei molteplici aspetti legati alla sicurezza, alla crescita e al passaggio generazionale, tramite una piattaforma di servizi aperta.

https://economiareale.club
Avanti
Avanti

La consulenza evoluta “Made in Azimut”