Polizze: cosa sono, a cosa servono e come funzionano.

“ Per quanto riguarda il futuro, non si tratta di prevederlo ma di renderlo possibile” (cit. Antoine De Saint-Exupery).

La nascita del concetto di assicurazione ha origini lontanissime ed è profondamente connessa con la necessità, insita in ogni essere umano, di provvedere alla propria sicurezza ed a quella dei propri cari, avendo a che fare con la cosa più imprevedibile che esista, il futuro. Dagli albori della storia, ad esempio, il creare riserve di cibo o di acqua per i momenti di carestia, ha rappresentato un bisogno, che nel corso dei secoli si è esteso a tutte le attività umane, non ultima il commercio e tutti i pericoli ad esso legati (il primo contratto assicurativo scritto di cui si ha traccia risale al 1189 ed aveva ad oggetto un carico mercatile).

Gestire l’imprevisto, o meglio ciò che sicuramente accadrà ma di cui non conosciamo i dettagli, ha assunto un valore imprescindibile del nostro agire. Tale necessità trova la sua massima espressione nel bisogno che ogni individuo ha di proteggere il proprio patrimonio e di deciderne la destinazione futura. Gli strumenti idonei a soddisfare le necessità di protezione, gestione e trasferimento di un patrimonio possono essere soddisfatte attraverso strumenti finanziari di diversa natura quali ad esempio Fondi Pensione, Trust e le Polizze.

In particolare le Polizze Unit hanno la caratteristica di coprire l’individuo nel comparto vita e di pianificare il futuro; dal punto di vista fiscale consentono infatti l’esenzione dalle imposte di successione, la compensazione dei proventi e delle minusvalenze tra fondi interni, nonché hanno la caratteristica di essere impignorabili ed insequestrabili. Questo strumento oltre a rendere estremamente efficiente la fiscalità ha la peculiarità di essere flessibile, il che garantisce la possibilità di diversificare le strategie gestionali degli investimenti sottostanti il prodotto assicurativo; strategie “create” da professionisti di elevato standing e ciò ha quale ulteriore vantaggio quello di garantire un elevato livello di personalizzazione a seconda delle caratteristiche dei singoli Clienti.

Diversificazione e flessibilità, soluzioni mirate volte a stabilire il proprio asse ereditario, tutela della privacy delle nostre scelte successorie, sono tutti elementi che rendono le Polizze Unit, non solo delle possibili scelte di rilievo nell’asset ma un elemento fondamentale della cultura finanziaria che dovrebbe conoscere ciascun individuo, al fine di rendere il futuro, nonostante tutto, possibile.

Se le cose che avete letto fin qui vi hanno interessato e se pensate che forse varrebbe la pena di approfondirle, allora parliamone. Compila il form qui di seguito e ti contatteremo il prima possibile!

Azimut Capital Management SGR S.p.A.

Offriamo un servizio di consulenza finanziaria focalizzato sulla pianificazione, organizzazione e protezione del patrimonio complessivo a livello individuale, familiare e dell’impresa. Ci prendiamo cura dei molteplici aspetti legati alla sicurezza, alla crescita e al passaggio generazionale, tramite una piattaforma di servizi aperta.

https://economiareale.club
Indietro
Indietro

Dalla Champions League dell’Hockey a quella della Finanza

Avanti
Avanti

Pir Box investimenti alternativi in economia reale