Voglio scegliere chi sarà il mio successore

La successione, in diritto, è il subentrare di un soggetto detto successore, a un altro soggetto detto autore; può essere legittima, quando non c’è testamento e l’eredità arriva fino ai parenti di sesto grado, o testamentaria, quando è regolata da un atto con il quale il soggetto dispone dei suoi averi per il tempo in cui avrà cessato di vivere.

La tassa di successione varia da Stato a Stato: in Italia siamo ancora molto fortunati ad avere un’aliquota del 4% per i trasferimenti in favore del coniuge o di parenti in linea diretta (ascendenti e discendenti) con una franchigia di 1 milione di euro per ciascun beneficiario. Non sappiamo quanto durerà questa agevolazione pensando che in Francia coniuge e figli pagano il 5% fino a 8.072,00 euro, poi l’aliquota sale fino al 45% per un’eredità oltre quota 1.805.678,00 euro. In Germania coniuge e figli pagano il 7% con il limite a 75.000,00 euro e fino a toccare il 19% tra 600.000,00 euro e 6.000.000,00 euro.

In questa giungla di franchigie, percentuali e tipo di successione, avere a supporto un Financial Partner e una società orientata al cliente come Azimut possa essere un’ottima scelta. La nostra consulenza successoria ti aiuta nelle scelte tra la Legittima e la Testamentaria, tra il risparmio di tempo (per il successore) e la velocità di erogazione dell’eredità con l’esenzione prevista dall’art. 12 del D.Lgs. 346/1990 (polizze vita non rientrano nell’attivo ereditario e non vanno considerate ai fini fiscali).

Se le cose che hai letto fin qui sono interessanti e vuoi saperne di più, allora parliamone. Compila il form qui di seguito e ti contatteremo il prima possibile!

Azimut Capital Management SGR S.p.A.

Offriamo un servizio di consulenza finanziaria focalizzato sulla pianificazione, organizzazione e protezione del patrimonio complessivo a livello individuale, familiare e dell’impresa. Ci prendiamo cura dei molteplici aspetti legati alla sicurezza, alla crescita e al passaggio generazionale, tramite una piattaforma di servizi aperta.

https://economiareale.club
Indietro
Indietro

I Minibond hanno resistito alla pandemia?

Avanti
Avanti

Azimut pronta a nuovi record